Un percorso personale

 

Seduta nel mio divano chiaro, in un momento di riposo, mi guardo intorno e nasce un sorriso mentre lo sguardo si posa sulla libreria. Faccio fatica ad immaginare una casa senza libri: amo sfogliarne le pagine. A volte li sfioro con il palmo delle mani e con la punta delle dita, quasi come se questi gesti mi avvicinassero di più al loro contenuto.

In essi è raccolta una sapienza antica quanto la scrittura o forse antica quanto la capacità di disegnare...anche le immagini sanno raccontare una storia!                                                                   

Per quanto anch'io possa essere immersa nel mondo della comunicazione multimediale amo far scorrere velocemente la penna sopra un foglio bianco. Un piccolo piacere che mi fa ammirare chi sa raccogliere i propri pensieri e trasmetterne l'essenza tra le pagine di un libro.

La lettura è stata per me l'inizio di un percorso di crescita che ancora continua e che spero non si fermerà finché avrò modo di poter leggere.

Ciò che scegliamo di leggere riflette la nostra interiorità, ciò che ci rappresenta o ci incuriosisce oppure ciò che ricerchiamo. Favole o romanzi, narrativa o saggistica: gli scaffali di librerie e biblioteche ci offrono parole che vibrano alla nostra stessa lunghezza d'onda e, perché no, ci aiutano a trascendere alzando la loro frequenza.

Quell' "antico sapere" é in quelle parole a disposizione di chi sa interpretarlo, di chi sa leggere tra le righe e far proprio un immenso tesoro. Non a caso nel corso dei secoli le conoscenze sono state appannaggio delle caste di potere ed i libri venivano occultati o addirittura distrutti, a volte anche pubblicamente.

Da sempre amo condividere ciò che imparo lungo la via ed è per questo che ho pensato di parlare di libri, dei libri che ho letto e che mi hanno dato qualcosa. Chissà che con l'andar del tempo questa pagina non diventi una piccola guida per poter scegliere qualche titolo interessante.

Sarà benvenuto chi volesse partecipare a questo lavoro condividendo con altri ciò che un libro ha rappresentato per il suo percorso personale di crescita.

 

Libri

Questa lista è vuota.